Vergara per la difesa

Vergara per la difesa

La Società rende noto di aver acquisito a titolo temporaneo i diritti alle prestazione sportive del difensore colombiano Jherson Vergara Amù, a seguito del trasferimento dello stesso dall’A.C. Milan al Cagliari Calcio

Nato a Florida (Valle del Cauca) il 26 maggio 1994, dopo aver militato nelle giovanili del Deportes Quindío, nel 2011 Vergara viene ceduto in prestito all’Universitario Popayán, club della Serie B colombiana dove in due stagioni e mezzo esordisce come professionista all’età di 16 anni e colleziona complessivamente 30 presenze. 

Nella stagione 2013/14 si trasferisce in Italia al Milan che nel mercato invernale lo cede in prestito al Parma. Nella stagione 2014/15, sempre con la formula del prestito, viene ceduto in Serie B all’Avellino, club con il quale esordisce nel campionato italiano e totalizza 14 presenze e 1 rete. L’anno seguente con la maglia del Livorno, colleziona 22 presenze e 1 rete nel torneo cadetto. Nella stagione 2016/17 viene trasferito in prestito all’Arsenal Tula, club del massimo campionato russo con il quale centra la salvezza contribuendo alla causa con 18 presenze. Nello scorso campionato fa parte della rosa del Milan. 

Ricca di successi la carriera internazionale con la maglia della Colombia, rappresentata a livello giovanile in 27 circostanze. Dopo aver preso parte nel 2011 al Campionato Sudamericano Under 17, nel febbraio 2013 vince da protagonista il Campionato Sudamericano Under 20 segnando la rete decisiva nella sfida decisiva contro il Paraguay. Nel giugno dello stesso anno prende dunque parte al Mondiale di categoria dove è titolare nelle 4 gare disputate dalla Colombia, eliminata dalla manifestazione agli ottavi di finale.