Primavera, ritorno alla vittoria

Primavera, ritorno alla vittoria

Ruggito vero. L'Olbia Primavera torna alla vittoria e lo fa dimostrando di essere squadra matura e dalla scorza dura. Il successo per 2-1 ottenuto questo pomeriggio a Monti contro un Gubbio volitivo e combattivo dice che i bianchi hanno saputo far tesoro delle due sconfitte consecutive rilanciando così le proprie ambizioni di alta classifica.

Non era semplice. Un po' perché la sconfitta di Fermo qualche strascico poteva lasciarlo e un po' perché l'avversario ha dato del filo da torcere per tutta la durata della gara. A sbloccare la contesa, al 23', è stato Erbì che, scattato sul filo del fuorigioco, con un tocco di esterno destro ha trasformato in rete il delizioso suggerimento di Sanna. Partita in discesa? Tutt'altro. La reazione degli umbri è immediata e veemente: al 28' Bologna trafigge Barone risolvendo una mischia in area di rigore. 

L'equilibrio contrassegna la gara. Vento, contrasti, belle triangolazioni e improvvise ripartenze caratterizzano una gara che l'Olbia riesce però a rimettere sul binario giusto. A firmare la rete del secondo vantaggio è Sanna che con uno splendido colpo di testa disegna una parabola imparabile per Sergiacomi. È appena scoccata l'ora di gioco e gli ultimi trenta minuti si traducono in un copione prevedibile: il Gubbio attacca e sfiora il gol in un paio di circostanze (ottima la prova di Barone), l'Olbia - di contro - colpisce in contropiede costruendo quattro nitide palle gol con Moro, impreciso e sfortunato nelle conclusioni. 

Dopo 7' lunghi minuti di recupero l'urlo liberatorio. L'Olbia conquista i tre punti consolidando il terzo posto in classifica a quota 18, a meno uno dalla Vis Pesaro e a meno sette dalla Viterbese, dominatrice sin qui del girone e prossimo avversario dei bianchi sabato 22 gennaio. 

TABELLINO
Olbia-Gubbio 2-1 | 11ª giornata
OLBIA: Barone, Ragaglia (85' Porcu), Dettori, Lapia, Fresu, Dore (46' Glino), Sanna (65' Caggiu), Pinna G. (78' Manca), Giorgi, Erbì (46' Dieni), Moro. A disp.: Carta, Manunta, Curreli, Zannini, Collu, Zola, Catte. All.: Giampiero Maini
GUBBIO: Sergiacomi, Di Maio, Bologna, Passaquieti, Pecoraro, Tugliani (65' Spera), Lolli, Simeone, Buzzi, Paciotti, Treppiedi. A disp.: Cutolo, Regni, Tagnani, Tortoioli, Rusilu, Giomberti, Gubinetti. All.: Bricca
Arbitro: Manuel Fronteddu (Nuoro). Assistenti: Mario Canu (Olbia) e Daniele Bognolo (Olbia)
Marcatori: 23' Erbì, 28' Bologna (G), 60' Sanna
Ammoniti: Erbì, Bologna (G), Ragaglia, Paciotti (G), Passaquieti (G), Moro, Giorgi
Note: Spettatori 100 circa. All'86' espulso Maini (O).