DOMINARE NON BASTA

DOMINARE NON BASTA

Un'occasione perduta. Non basta all'Olbia un secondo tempo all'altezza delle aspettative, per quanto impreciso e improduttivo sotto porta, per avere ragione di una Lucchese coriacea e spensierata che sbanca il Nespoli grazie allo splendido gol messo a segno da Sorrentino al 30' del primo tempo. 

Un vero peccato, perché oltre al gol la squadra rossonera ha dimostrato di essere davvero poca cosa quest'oggi. I bianchi, di contro, pagano dazio per un primo tempo giocato in maniera forse troppo ordinaria. Le occasioni non mancano, ma la cattiveria non raggiunge gli apici necessari. Quindi Cotali al 17' non trova la correzione vincente da pochi passi, mentre Ragatzu e Caligara, dopo il vantaggio ospite, non vanno oltre lo spavento provocato alla retroguardia toscana. 

Nella ripresa, l'Olbia alza i ritmi e schiaccia nettamente l'avversario nella propria metà campo. I bianchi manovrano, palleggiano e attaccano, ma, per un motivo o per l'altro, mancano il graffio decisivo per rimettere in carreggiata la gara. Caligara al 48' non trova, di testa, lo specchio, mentre Ogunseye (subentrato in corso d'opera a Ceter) al 66' calcia sull'esterno della rete, complice una deviazione. Al 70' l'occasione forse più clamorosa, ancora con Ogunseye che prende il tempo al marcatore e di testa schiaccia verso la porta esaltando i riflessi di Falcone. Al 72' gol ancora sfiorato con Vallocchia, la cui girata finisce sul fondo. E sul fondo, dopo aver lambito il palo, finisce anche, pochi minuti dopo, il tiro di Ragatzu. 

Tra tanti rimpianti, finisce 1-0 per la Lucchese. Per l'Olbia è già tempo di pensare al Siena. 

TABELLINO
Olbia-Lucchese 0-1 | 33ª giornata 

OLBIA: Van der Want, Pinna, Pisano, Bellodi, Cotali, Vallocchia (89’ Maffei), Gemmi, Caligara (70’ Biancu), Peralta, Ragatzu, Ceter (60’ Ogunseye). A disp.: Romboli, Marson, Pitzalis, Dalla Bernardina, Iotti, Muroni. All.: Michele Filippi
LUCCHESE: Falcone, Lombardo, De Vito, Martinelli, Santovito, Bernardini, Mauri (77’ Strechie), Zanini, Greselin (9’ Provenzano), Sorrentino (77’ Di Nardo), Bortolussi (65’ Isufaj). A disp.: Aiolfi, Palmese, Fazzi, De Feo. All.: Giovanni Langella
ARBITRO: Cristian Cudini (Fermo). Assistenti: Luca Feraboli (Brescia) e Massimiliano Bonomo (Milano)
MARCATORI: 30’ Sorrentino
AMMONITI: 21’ Santovito, 64’ Mauri
NOTE: Spettatori: 600 circa. Recupero: 7’ pt, 4’ st