Dopo il successo e i grandissimi apprezzamenti riscossi in occasione della première cinematografica dello scorso 19 luglio, Bianco Intenso sbarca su Videolina per la prima televisiva. Stasera dalle 21:30 l’emittente trasmetterà infatti il documentario realizzato da Valerio Spezzaferro e prodotto dalla Società Olbia Calcio.
Un’opera emozionante e stilisticamente curata che ha visto la luce al termine di 8 mesi di indefesso lavoro tra analisi, studio, ricerca di un vasto e inedito apparato di immagini videofotografiche e realizzazione delle riprese e delle interviste.
SINOSSI
Che cosa è l’olbiesità? E quanto questo sentimento si lega alla passione calcistica della comunità?
Bianco Intenso è un documentario che ruota attorno al tentativo di dare delle risposte a queste due domande, materializzandosi nel racconto di una passione umana e sportiva e nello sguardo posato su una città che, pur cambiando nel corso dei decenni, è riuscita a preservare la propria autenticità. Le paludi dov’è ora il campo, le pietre dove ora c’è il prato, il lavoro di mare accanto a quelli di terra. E l’Olbia calcio che continua a creare passioni. Voci, volti, testimonianze di ieri e di oggi vengono a rinfocolare, con la ricca messe di foto, immagini e testi del passato, la memoria di un tempo duro e puro, il senso di appartenenza, ma soprattutto la coesione di una città che attorno all’orgoglio calcistico è nata, cresciuta e prosperata. L’Olbia, la nostra Olbia, come l’indispensabile anello che dà continuità, cemento di passaggi generazionali, vessillo di una città che può sognare il proprio futuro in quanto consapevole e rispettosa del proprio passato. Perché se il bianco contiene tutti i colori della natura, l’Olbia contiene tutti i sapori di una comunità “ammalata di tifo”.