DA SIENA SI RIPARTE CON UN PAREGGIO

Un pareggio che sa di occasione mancata. L’Olbia riparte da Siena con un punto in più in classifica agganciato a quella sensazione di aver lasciato in terra toscana un’incompiuta che sembrava alla portata. Perché i bianchi, andati sotto dopo appena 38”, hanno fatto più dei padroni di casa nel corso della gara, ma non sono riusciti a superare il portiere bianconero Nanni più di una volta. 

INIZIO AD HANDICAP. Occhiuzzi si presenta al Franchi con il tridente composto da Contini-Ragatzu-Nanni, riaffidando la cabina di regia del centrocampo al duo Biancu-La Rosa. L’inizio gara, però, replica un tormentato tormentone dell’Olbia di Occhiuzzi: andare sotto nel risultato. Stavolta succede dopo nemmeno un minuto di gara, quando il Siena è aggressivo su una seconda palla e Paloschi astuto nel giocare sulla linea del fuorigioco prima di battere Sposito. 

SCENDE IN CAMPO L’OLBIA. I bianchi scendono in campo quindi con sessanta secondi di ritardo rispetto agli avversari. Il Siena assume l’atteggiamento attendista di chi può gestire, l’Olbia si riversa in attacco e inizia la sua partita: al 6′, su pressione di Nanni, Manni regala palla a Ragatzu che dal limite prova ad angolare il destro, ma il portiere è reattivo nel tuffo. Al 7′ l’Olbia entra in area con un filtrante di Nanni per Ragatzu che viene toccato da Raimo, ma l’arbitro lascia correre. È il 12′, invece, quando Belloni salva sulla linea un diagonale di Nanni: un salvataggio che vale come un gol per il Siena. L’Olbia mantiene il pallino e al 31′ ci prova con Biancu il cui tiro, potente, si spegne sul fondo. Perché si rivedano i padroni di casa dalle parti di Sposito bisogna aspettare il 43′, ma il portiere bianco è attento nel dire no al destro di Frediani. 

FATTORE BRIGNANI. L’Olbia non ci sta e torna in campo dagli spogliatoi determinata a rimettere in equilibrio la gara. Può contare su un Brignani in formato deluxe e la spinta del centrale, già gargantuesco in fase difensiva, diventa un fattore. Al 53′, l’ex Cesena sfonda sulla destra superando in sequenza Disanto e Favalli, arrivando a crossare dal fondo guadagnando un corner. Poco dopo, decide di incidere: prima scodella nello spazio per Nanni che viene atterrato da Riccardi al limite del lato corto dell’area. La punizione, battuta da Emerson, è bassa e precisa per la testa di Brignani che, in torsione, corregge in rete siglando l’1-1. 

FORCING. In campo sembra esserci una sola squadra, il Siena annaspa e l’Olbia sente la difficoltà dell’avversario. I bianchi spingono e ci credono, stazionano in area, ma ma non trovano il guizzo vincente. Al 63′ Ragatzu inventa per La Rosa che prima vede ribattuta la conclusione e poi intercettato dal portiere il passaggio corto in area: mani sulla testa per Contini che avrebbe potuto girare a rete indisturbato. Occhiuzzi gioca la carta Boganini che al 75′ è il terminale di uno schema corto da corner: la botta mancina viene trattenuta in due tempi da Manni. 

SEMAFORO ROSSO. Nel momento di maggiore spinta di un’Olbia a caccia dei tre punti, il secondo giallo rimediato da Bellodi costringe la squadra a rivedere i piani. In inferiorità numerica la partita cambia piano di inclinazione e il Siena, pur senza particolare squilli, riesce a guadagnare campo. Finirà, dopo 7′, con un risultato che permette all’Olbia di salire a quota 20 punti. E martedì, al Nespoli, arriva la Fermana. 

TABELLINO
Siena-Olbia 1-1 | 24ª giornata

SIENA: Manni, Raimo, Riccardi, Crescenzi, Favalli (73’ Ciurli), Buglio (61’ Picchi), Leone (73’ Petrelli), Frediani (88’ Orlando), Belloni (61’ Castorani), Di Santo, Paloschi. A disp.: Porciatti, De Lucia, Rizzitelli, Arras, Motoc, Rizzo, De Santis. All.: Guido Pagliuca
OLBIA: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson, Arboleda (94’ Fabbri), La Rosa, Biancu, Travaglini, Contini (69’ Boganini – 89’ Zanchetta), Ragatzu (94’ Sperotto), Nanni. A disp.: Van der Want, Gabrieli, Incerti, Occhioni, König, Babbi, Sueva. All.: Roberto Occhiuzzi
ARBITRO: Francesco D’Eusanio (Faenza). Assistenti: Francesco Romano (Isernia) e Davide Merciari (Rimini). Quarto Ufficiale: Alessandro Colelli (Ostia Lido).
MARCATORI: 1’ Paloschi (S), 55’ Brignani
AMMONITI: 40’ Bellodi, 53’ Buglio (S), 87’ Riccardi (S), 95’ Zanchetta
ESPULSO: Bellodi all’85’ per doppio giallo
NOTE: Recupero: 1’ pt, 7’ st. 

 

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.