EMOZIONI E VITTORIA!

L‘Olbia torna a battere la Viterbese tra le proprie mura a distanza di quasi 41 anni dall’ultimo successo e ingrana la seconda vittoria stagionale. Ancora una volta per 3-2, come all’esordio: i bianchi hanno palesato una superiorità tecnico-tattica conquistando tre punti meritati ancorché sofferti e, per questo, forse ancora più dolci da assaporare. 

DOMINIO MA PARITÀ. Quello che succede è il più classico dei copioni al contrario. L’Olbia parte forte, crea, diverte, entusiasma, ma al 9′ a passare è la Viterbese che capitalizza al massimo, con una deliziosa pennellata di Valpolicella, una punizione dal limite dell’area. Andati sotto, però, i Guardiani del Faro non si scompongono e riprendono a fare la partita come se nulla fosse. Tra il 12′ e il 17′ il pari si spegne a pochi centimetri dal bersaglio: prima l’incornata di Lella, poi il palo di Brignani ancora una volta di testa. Il corner rimane un’arma affilatissima (Emerson al 19′ taglia una palla che esce d’un niente), ma è al 38′ che la squadra di Canzi corona la supremazia: Chierico ruba palla sulla trequarti e si invola sul fondo mettendo dentro un cross forte e tesi che Udoh corregge in rete di petto. 

RIPARTENZA SPRINT. L’Olbia è subito straripante. Udoh letteralmente incontenibile al 49′ quando va via all’avversario con una giocata nello stretto che innesca la transizione bianca: la palla arriva a Chierico, quindi a Travaglini che mette dentro un cross la bacio per lo stesso Udoh la cui frustata aerea non lascia scampo a Daga: 2-1. Passano appena due minuti e il numero nove, in una delle sue ennesime pressioni, ruba il tempo a Martinelli che, in tutta risposta, non può che atterrarlo: fallo da ultimo uomo e rosso diretto. In superiorità numerica l’Olbia ha l’occasione di chiudere il match con Biancu (con una punizione alzata in corner da Daga e successivamente con un tiro a giro che si spegne di poco fuori), ma lentamente, complice la stanchezza, concede metri e campo in favore di una generosa Viterbese. Che, di riffa e di raffa, al 70′ trova il gol del pari con un colpo di testa di D’Ambrosio, rimasto solo a centro area. 

TUTTO DA RIFARE. L’Olbia però non ci sta e, inserite le forze fresche dalla panchina, si butta in avanti in cerca della vittoria. All’85′ è Occhioni a seminare il panico al limite dell’area, il contrasto produce un rimpallo e la conseguente apertura sulla destra, Arboleda mette dentro basso, Biancu anticipa il marcatore e batte sul primo palo facendo esplodere il pubblico del Nespoli: 3-2. Nel finale i bianchi controllano senza sofferenza. I 5′ di recupero restano un’anonima coda a un capitolo dal finale bellissimo: l’Olbia porta a casa i tre punti. Tutti quelli che voleva. 

TABELLINO
Olbia-Viterbese 3-2 | 3ª giornata

OLBIA: Ciocci, Arboleda, Brignani, Emerson, Travaglini, Chierico (73’ Occhioni), Giandonato (88’ Pisano), Lella, Biancu, Mancini (73’ Demarcus), Ragatzu. A disp.: Van der Want, Barone, Renault, Boccia, Lapia, Glino, Scanu, Pinna G. All.: Max Canzi
VITERBESE: Daga, Pavlev, D’Ambrosio, Martinelli, Urso, Calcagni, Megelaitis (68’ Foglia), Adopo (54’ Alberico), Errico (54’ Van der Velden), Murilo (83’ Capanni Dias), Volpicelli. A disp.: Bisogno, Fracassini, Ricchi, Tassi, Simonelli. All.: Alessandro Dal Canto.
ARBITRO: Abdoulaye Dio (Treviglio). Assistenti: Gilberto Laghezza (Mestre) e Andrea Sprezzola (Mestre). Quarto ufficiale: Andrea Rizzello (Casarano).
MARCATORI: 9’ Volpicelli (V), 38’ e 50’ Udoh, 70’ D’Ambrosio (V), 85’ Biancu
AMMONITI: D’Ambrosio (V), Martinelli (V), Udoh
ESPULSO: Martinelli (V) al 51’ per fallo da ultimo uomo
NOTE: Recupero: 0’ pt, 5’ st. Spettatori: 442 

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.