Il Trofeo Sardegna va al Cagliari

Il Cagliari si aggiudica la sesta edizione del Trofeo Sardegna. L’evento, patrocinato dal Banco di Sardegna e tornato a disputarsi allo stadio Nespoli a distanza di 5 anni, ha visto l’Olbia di mister Occhiuzzi misurarsi contro la squadra di Liverani in un match divertente ma segnato inevitabilmente dalla differenza di condizione atletica delle due squadre con i Bianchi arrivati al prestigioso impegno con alle spalle una settimana di intensi carichi di lavoro. 

PRIMO TEMPO. Il Cagliari, apparso più rodato e brillante, ha sbloccato la gara al 5′ con un gran gol di Desogus che ha scaricato sotto l’incrocio dei pali una palla calciata dal limite dell’area. La risposta dell’Olbia è stata pressoché immediata con Ragatzu che ha tagliato il campo per vie centrali, ricevendo poi palla in area e crossando per Babbi che, di testa ha esaltato i riflessi di Radunovic. Sempre Ragatzu, al 10′, impegna a terra il portiere rossoblù. Al 18′ Gelmi è attento sul colpo di testa di Walukiewicz, mentre poco dopo l’Olbia affonda sulla destra ma la triangolazione Arboleda-Nanni non si chiude. Al 36′ Gelmi chiude in corner il destro di Makoumbou, ma sul crosso dalla bandierina arriva il raddoppio rossoblù con Pavoletti che di testa fa 0-2. Al 40′ l’occasione più bella e nitida dell’Olbia: Ragatzu traccia in verticale con il sinistro, Nanni si libera della marcatura, controlla al volo al limite dell’area ma il tiro, condizionato anche da una spinta, si spegne di poco a lato. 

SECONDO TEMPO. Nella ripresa Occhiuzzi manda in campo subito forze fresche, ma i ritmi si fanno decisamente più bassi, sia da una parte che dall’altra. Il tris del Cagliari arriva quindi al 62′ quando il subentrato Luvumbo premia l’inserimento di Lella in area. Il giocatore angolano prova a guadagnare la scena nella restante mezz’ora finale, l’Olbia si rende pericolosa su alcune palle inattive. Poi il triplice fischio del signor Collu che mette fine alla gara. 

PREMIAZIONI.
Il post gara è consacrato alla consegna dei trofei in campo, realizzati dalle classi dell’Istituto Superiore Amsicora di Olbia. Il capitano dei Bianchi Emerson ha premiato Maria Antonietta Porcu, responsabile della direzione territoriale Nord del Banco di Sardegna. Roberto Muzzi, club manager del Cagliari, ha invece premiato Nunzio Lella come miglior giocatore della manifestazione. Il presidente Alessandro Marino ha infine consegnato a Leonardo Pavoletti, capitano dei rossoblù, il Trofeo Sardegna. 

POST GARA
Così il tecnico dell’Olbia Occhiuzzi: “Nonostante i grossi carichi di lavoro settimanali, ci abbiamo tenuto a onorare l’impegno. Non potevamo essere brillanti perché l’obiettivo è arrivare pronti all’appuntamento del 28 agosto. I segnali di oggi comunque sono stati positivi: spirito di sacrificio e fase di non possesso sono andati bene, ma non è mancato nemmeno il coraggio nel voler giocare la palla, nonostante le gambe non potessero rispondere. Avevo detto al mio staff che non dovevamo pensare di vedere una partita bella, ma una gara per capire in che modo continuare a lavorare per cercare di arrivare a esprimere un gioco propositivo ma equilibrato. Certamente, quando saliremo di condizione atletica, riusciremo ad accorciare meglio tra le linee e a essere più pericolosi. L’approccio del gruppo in questa prima settimana? Abbiamo capito sin dai subito che per alzare l’asticella servirà avere l’atteggiamento giusto nella quotidianità. Per me, un aspetto fondamentale”

TABELLINO
Olbia-Cagliari 0-3 | 6ª edizione Trofeo Sardegna 
OLBIA: Gelmi (46’ Van Der Want), Renault (46’ Pinna), La Rosa, Bellodi, Incerti (46’ Zanchetta), Ragatzu, Babbi, Brignani (67’ Gabrielli), Nanni (58’ Occhioni), Arboleda (46’ Fabbri), Emerson (46’ Travaglini). All. Roberto Occhiuzzi
CAGLIARI: Radunovic (68’ Aresti), Di Pardo (60’ Zappa), Altare (71′ Palomba), Walukiewicz (68’ Boccia), Obert (60’ Carboni), Makoumbou (68’ Faragò), Viola (58’ Kourfalidis), Lella (68’ Cavuoti), Pereiro (58’ Luvumbo), Pavoletti (58’ Luvumbo), Desogus (71′ Pulina). A disp.: L. Tramoni. All. Fabio Liverani
ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari (Collu-Pilleri)
RETI: 6’ Desogus, 38’ Pavoletti, 64’ Lella
NOTE: Spettatori: 1120. 
Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.