Pronti a tornare in campo. Dopo il pareggio colto contro il Livorno figlio di una prova di spessore che ha denotato la crescita in termini di gioco e personalità della squadra, l’Olbia si rituffa nel campionato.
Domani, alle ore 15, i bianchi di mister Canzi saranno infatti di scena al “Garilli” per fare visita al Piacenza. Il tecnico guarda con fiducia all’impegno infrasettimanale che chiamerà l’Olbia, alla ricerca della prima vittoria stagionale, a dare continuità al percorso di crescita: “Mi aspetto una partita simile a quella che abbiamo giocato a Sesto. Andiamo ad affrontare un avversario che ha qualità e tante motivazioni nei suoi giocatori. Il Piacenza è composto da giocatori che hanno fame e voglia di emergere, ma noi non saremo certo da meno. Le nostre prestazioni sono in netto miglioramento, per cui arriviamo a questa sfida fiduciosi e convinti di poter migliorare ulteriormente“.
Il ritmo serrato imposto dal calendario rende necessari alcuni avvicendamenti nell’undici titolare: “Questa possibilità c’è sempre. Per fortuna dispongo di un gruppo di giocatori molto valido e tutti gli interpreti sono pronti a dare il massimo se chiamati in causa. Il turno infrasettimanale può rappresentare l’occasione per fare un po’ di turnover“.
Il Piacenza, a quota 4 punti, precede l’Olbia in classifica di due lunghezze: “Sinora ha cambiato tanto a livello tattico e questo indica che si tratta di un avversario molto duttile sotto questo punto di vista. Le partite giocate contro Livorno e Pistoiese dicono di una squadra che ha qualità in fase di possesso. L’assenza di Maio? Certamente potrebbe pesare, anche se l’organico del Piacenza può sopperire“.
Nelle prime uscite stagionali, anche l’Olbia ha dimostrato di poter variare tema tattico nel corso della gara: “Partiamo da un impianto di gioco ben collaudato, ma la rosa ampia ci consente di valutare variazioni in funzione dell’andamento della gara e dell’avversario“. Con Emerson che sinora ha giostrato nel ruolo di perno della difesa: “Per noi un giocatore fondamentale che ha dimostrato tutte le proprie qualità in questo avvio di stagione“.