L’ESORDIO CHE VOLEVAMO!

L’esordio è vincente. E di quelli da assaporare fino in fondo. Perché la staffilata con cui Boganini fulmina Siano al 91′ e fa esplodere il Nespoli vale, da sola, il prezzo del biglietto. E una gioia immensa.  

LE SCHERMAGLIE DEL PRIMO TEMPO. La partita, come nelle attese, non è stata una passeggiata. Al Nespoli c’era un Pontedera ben messo in campo che, anche per scelta di contrapposizione dei bianchi (come spiegato da Occhiuzzi in conferenza stampa), ha avuto il controllo del gioco. In campo, una vera e propria partita a scacchi che ha visto l’Olbia prestare il fianco e difendersi con ordine, sempre pronta a colpire in contropiede con i guizzi di Ragatzu e Contini. Biancu al 2′ calcia alto il buon suggerimento del numero 32, mentre al 22′ Minala non è preciso nella conclusione sul cross di Travaglini. Superata la mezzora, il Pontedera si fa vedere dalle parti di Gelmi che neutralizza, in serie, le conclusioni di Cioffi, Ladinetti e Fantacci. Al 46′ una ghiotta occasione sulla testa di Contini che non riesce a inquadrare lo specchio. 

E QUELLE DELLA RIPRESA…L’inizio della ripresa è tutto di marca ospite. Dopo 20” Cioffi serve Petrovic che entra in area e manda il diagonale fuori di poco. Al 47′ Gelmi è superlativo nell’opporsi alla rovesciata di Aurelio, mentre al 57′ il tiro di Ladinetti termina di poco alto. L’Olbia si riaccende al 66′ quando Fabbri traccia dal centrocampo e premia lo scatto di Contini che scappa a Bonfanti e calcia forte sul primo palo trovando il guanto di Siano. Al 73′ Gelmi neutralizza il tiro di Fantacci, mentre al 77′ è Babbi ad avere l’occasione giusta: anticipa tutti sul cross di Ragatzu ma non è preciso al tiro. Al 78′ è ancora l’Olbia a essere pericolosa: Babbi lavora ottimamente a centrocampo, serve Biancu che allarga per Ragatzu il quale dal vertice sinistro cerca il gol su secondo palo senza riuscirci. 

FINALE FAVOLOSO. Palpita il bianco dell’Olbia. Due episodi dubbi in area (atterramenti di Ragatzu e Travaglini) dimostrano che i bianchi ci credono. All’86’ la ditta Travaglini-Ragatzu confeziona una palla verso il centro che Babbi non impatta d’un soffio. Poi sale in cattedra Boganini, appena entrato in campo. All’88’ sgasa per vie centrali ed esplode un mancino che si stampa prima sulla traversa e poi sulla linea. Ci sarebbe da mangiarsi le mani, ma il trequartista classe 2003 è di quelli che persevera. E al 91′ ci riprova: con un bolide che lascia di stucco Siano e fa esplodere la festa al Nespoli. Un gol da cineteca per tre punti favolosi. 

TABELLINO
Olbia-Pontedera 1-0 | 1ª giornata  
OLBIA: Gelmi; Brignani, Bellodi, Emerson; Sueva (55’ Fabbri), Minala, La Rosa, Travaglini; Biancu (84′ Boganini); Ragatzu, Contini (68′ Babbi). A disp.: Van der Want, Renault, Gabrieli, Sanna, Incerti, Occhioni, Zanchetta, Finocchi, Konig. All.: Roberto Occhiuzzi.
PONTEDERA: Siano, Espeche, Shiba, Bonfanti, Perretta, Fantacci, Ladinetti (85′ Guidi), Catanese (63’ Izzillo), Aurelio, Petrovic, Cioffi (30’ st Mutton). A disp.: Cagnina, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Benedetti, Nicastro, Tripoli, Marcandalli, Martinelli. All.: Catalano.
ARBITRO: Abdoulaye Diop (Treviglio). Assistenti: Giulia Tempestilli (Roma 2) e Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia). Quarto Ufficiale: Gianmarco Vailati (Crema).
MARCATORE: 91’ Boganini
AMMONITI: Minala, Ladinetti (P), La Rosa, Catanese (P), Shiba (P), Occhioni (O)
NOTE: Recupero: 2′ pt, 5′ st. Spettatori: 750 

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.