L’Under 17 fa suo il derby

Torna al successo l’Olbia Under 17 e lo fa battendo l’Arzachena nel derby di Gallura che dà inizio del girone di ritorno. I bianchi, di scena al Geovillage seppur in trasferta secondo calendario, superano il coriaceo avversario smeraldino al termine di un match rimasto a lungo bloccato malgrado le tante occasioni da gol collezionate e non sfruttate. 

Nel primo tempo le due squadre battagliano con foga su ogni pallone. L‘Olbia cerca di prevalere con una manovra costruita dal basso, l’Arzachena risponde con un gioco fisico e aggressivo valorizzato dal lancio lungo dalle retrovie. In campo tanto agonismo e un equilibrio complessivo che si rompe dopo 15’ quando Pittorra penetra dalla sinistra e tarda la conclusione venendo chiuso in angolo. Attorno al 25′ arriva una ghiotta occasione con Nurra: il controllo e la conclusione mancina sono apprezzabili, ma il portiere si supera respingendo in corner. E l’Olbia a fare la partita e, nonostante l’Arzachena respinga la pressione con coraggio, al 32′ una zampata ravvicinata di Floris corona il buon momento, ma il direttore di gara annulla il vantaggio per fuorigioco.

La prima frazione termina con i bianchi in costante presidio dell’area avversaria e la ripresa non accetta variazioni di copione. L’Arzachena paga le energie spese e inizia a soffrire la veemenza dei bianchi, che spingono per andare in cerca del gol. Occhioni ci va vicinissimo, poi Scanu per due volte sfiora l’appuntamento con la rete. Quando Fideli rompe finalmente il ghiaccio, l’arbitro non convalida ancora una volta per posizione irregolare. La partita sembra stregata e la sensazione, in campo, è che, per rompere l’incantesimo ci voglia una vera e propria magia. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa allora il play Occhioni, che inventa un numero strabiliante saltando quattro avversari ed esplodendo un missile dal limite che sbatte sulla parte interna della traversa e gonfia la rete.

È il gol del meritato successo, che arriva in pieno recupero e consente ai ragazzi di mister Ricci di centrare il quarto successo stagionale. L’Olbia sale così a quota 14 punti in classifica: un bel bottino che, attraverso la ricerca del gioco e l’applicazione, può e deve essere ulteriormente rimpinguato in un girone di ritorno da giocare alla pari con tutti. 

TABELLINO
Arzachena-Olbia 0-1 | 16ª giornata

ARZACHENA: Achenza, Mariano, Ghilardi, Fossati, Aisoni (69′ Contini N.), Tamponi (65′ Faedda), Serra, Pola, Bacciu G. (55′ Magari), Bacciu S., Asara. A disp.: Vargiu, Contini G., Rozzo, Pileri.
OLBIA: Barone, Chessa (55′ Soro), Pittorra (62′ Faedda P.), Cardia, Ciaddu, Occhioni, Cano (71′ Ciaramitaro), Nurra, Scanu, Di Paolo (71′ Pinna), Floris (55′ Fideli). A disp.: Iori, Cassitta, Occiganu, Spano. All.: Attilio Ricci. 
MARCATORE: 82′ Occhioni
AMMONITI: 29′ Asara (A), 61′ Pittorra (O)
ESPULSI: 80′ Mariano (A) e Ciaramitaro (O) 

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.