Muroni in avvio, poi rimonta Prato (2-1)

L’illusione dopo 50 secondi con il primo gol in campionato di Muroni. Poi la reazione del Prato e un micidiale uno-due che l’Olbia, malgrado gli sforzi, non è riuscita a vanificare. Al “Lungobisenzio” i bianchi escono sconfitti per 2-1 perdendo il primo di tre scontri diretti in chiave salvezza. Senza demeritare e trovando in Melgrati un portiere avversario in stato di grazia che ha salvato per due volte la porta sulle pericolosissime conclusioni di Ragatzu.

Pronti via e l’Olbia passa avanti. Corner dalla destra, colpo di testa di Benedicic respinto dal portiere e Muroni, ben appostato, gira in rete di sinistro da pochi passi. L’avvio dei sogni per i bianchi, che dopo neanche un giro di lancette sembrano incanalare la partita verso i migliori binari. Almeno sino a quando, a sorpresa, il Prato non trova il gol del pari. È il 15′ e stavolta il tap-in premia i locali con Di Molfetta lesto a ribattere a rete la respinta di Ricci sul colpo di testa di Moncini. I bianchi accusano il contraccolpo psicologico, ma poi reagiscono e vanno vicini al controsorpasso. Muroni al 33′ cerca l’incrocio con un tiro mancino che rasenta i legni, mentre al 36′ Melgrati è superlativo nel respingere di piede un colpo di testa ravvicinato di Ragatzu. Quando il primo tempo sembra destinato ad archiviarsi sull’1-1, arriva il vantaggio dei lanieri al 41‘: sul tiro dal corner destro si avventa Moncini di testa e fa 2-1.

Nella ripresa si riparte con Kouko subito in campo al posto di Quaranta e un’Olbia a trazione anteriore per cercare di recuperare la partita. Al 50′, però, il secondo giallo rimediato da Piredda lascia in inferiorità numerica i bianchi e tutto diventa più complicato. Il Prato sfiora il terzo gol con Moncini al 60′, poi il tecnico olbiese ridisegna la squadra inserendo Murgia per Capello e Geroni per Benedicic. L’Olbia cerca di trovare gli spazi giusti, il Prato attende e riparte, ma al 77′ Melgrati è nuovamente prodigioso: Ragatzu salta un avversario e calcia a giro dal lato dell’area esaltando i riflessi del numero uno toscano che riesce a smanacciare in tuffo. Il forcing finale dei galluresi non produce l’effetto sperato, il Prato vince con lo stesso risultato dell’andata e aggancia l’Olbia in clasifica a quota 32 punti. Sabato si torna in campo: altra sfida salvezza contro il Racing Roma.

TABELLINO

Prato-Olbia 2-1 (33ª giornata)

PRATO: Melgrati; Beduschi, Martinelli, Marzorati, Catacchini; Gargiulo, Checchin; Piscitella (70′ Ceccarelli), Romano (80′ Tavano), Di Molfetta; Moncini (75′ De Marchi). A disp.: Layeni, Carcuro, Danese, Malotti, Ghidotti, Benucci, Strada, Marini. All.: Monaco

OLBIA: Ricci, Pinna, Dametto, Quaranta (46′ Kouko), Iotti, Cotali; Piredda, Muroni, Benedicic (62′ Murgia), Capello (62′ Geroni), Ragatzu. A disp.: Deiana, Van der Want, Cossu, Pisano, Ogunseye, Senesi, Feola, Tetteh. All.: Tiribocchi. 

MARCATORI: 1′ Muroni (O), 15′ Di Molfetta, 41′ Moncini

ARBITRO: Davide Andreini di Forlì, assitito da Robert Avalos di Legnano e Alberto Zampese di Bassano del Grappa.

AMMONITI: Benedicic (O), Piredda (O), Muroni (O), Piscitella (P)

ESPULSO: Piredda (O) per doppia ammonizione

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.