L’illusione dopo 50 secondi con il primo gol in campionato di Muroni. Poi la reazione del Prato e un micidiale uno-due che l’Olbia, malgrado gli sforzi, non è riuscita a vanificare. Al “Lungobisenzio” i bianchi escono sconfitti per 2-1 perdendo il primo di tre scontri diretti in chiave salvezza. Senza demeritare e trovando in Melgrati un portiere avversario in stato di grazia che ha salvato per due volte la porta sulle pericolosissime conclusioni di Ragatzu.
Pronti via e l’Olbia passa avanti. Corner dalla destra, colpo di testa di Benedicic respinto dal portiere e Muroni, ben appostato, gira in rete di sinistro da pochi passi. L’avvio dei sogni per i bianchi, che dopo neanche un giro di lancette sembrano incanalare la partita verso i migliori binari. Almeno sino a quando, a sorpresa, il Prato non trova il gol del pari. È il 15′ e stavolta il tap-in premia i locali con Di Molfetta lesto a ribattere a rete la respinta di Ricci sul colpo di testa di Moncini. I bianchi accusano il contraccolpo psicologico, ma poi reagiscono e vanno vicini al controsorpasso. Muroni al 33′ cerca l’incrocio con un tiro mancino che rasenta i legni, mentre al 36′ Melgrati è superlativo nel respingere di piede un colpo di testa ravvicinato di Ragatzu. Quando il primo tempo sembra destinato ad archiviarsi sull’1-1, arriva il vantaggio dei lanieri al 41‘: sul tiro dal corner destro si avventa Moncini di testa e fa 2-1.
Nella ripresa si riparte con Kouko subito in campo al posto di Quaranta e un’Olbia a trazione anteriore per cercare di recuperare la partita. Al 50′, però, il secondo giallo rimediato da Piredda lascia in inferiorità numerica i bianchi e tutto diventa più complicato. Il Prato sfiora il terzo gol con Moncini al 60′, poi il tecnico olbiese ridisegna la squadra inserendo Murgia per Capello e Geroni per Benedicic. L’Olbia cerca di trovare gli spazi giusti, il Prato attende e riparte, ma al 77′ Melgrati è nuovamente prodigioso: Ragatzu salta un avversario e calcia a giro dal lato dell’area esaltando i riflessi del numero uno toscano che riesce a smanacciare in tuffo. Il forcing finale dei galluresi non produce l’effetto sperato, il Prato vince con lo stesso risultato dell’andata e aggancia l’Olbia in clasifica a quota 32 punti. Sabato si torna in campo: altra sfida salvezza contro il Racing Roma.
TABELLINO
Prato-Olbia 2-1 (33ª giornata)
PRATO: Melgrati; Beduschi, Martinelli, Marzorati, Catacchini; Gargiulo, Checchin; Piscitella (70′ Ceccarelli), Romano (80′ Tavano), Di Molfetta; Moncini (75′ De Marchi). A disp.: Layeni, Carcuro, Danese, Malotti, Ghidotti, Benucci, Strada, Marini. All.: Monaco
OLBIA: Ricci, Pinna, Dametto, Quaranta (46′ Kouko), Iotti, Cotali; Piredda, Muroni, Benedicic (62′ Murgia), Capello (62′ Geroni), Ragatzu. A disp.: Deiana, Van der Want, Cossu, Pisano, Ogunseye, Senesi, Feola, Tetteh. All.: Tiribocchi.
MARCATORI: 1′ Muroni (O), 15′ Di Molfetta, 41′ Moncini
ARBITRO: Davide Andreini di Forlì, assitito da Robert Avalos di Legnano e Alberto Zampese di Bassano del Grappa.
AMMONITI: Benedicic (O), Piredda (O), Muroni (O), Piscitella (P)
ESPULSO: Piredda (O) per doppia ammonizione