PAREGGIO AD ANCONA

Dal Del Conero di Ancona, l’Olbia torna con il terzo risultato utile consecutivo, ma anche la (purtroppo) solita dose di rimpianti per quello che sarebbe potuto essere, sembrava dover essere, e invece alla fine non è stato. 

Non doveva passare uno spillo. Questo era stato il monito di Occhiuzzi alla vigilia. E così è stato per 83’ di gioco. L’Olbia ha giocato con cognizione e maturità una sfida in cui l’avversario è stato disinnescato in ogni frangente. Di più: a creare occasioni sono stati solo i bianchi. Compatti in fase di non possesso, pungenti nelle ripartenze. L’Ancona ha sofferto. Al 7’ Sperotto galoppa per 50 metri di campo, crossa dal fondo, ma la difesa dorica riesce a liberare. Al 20’, sulla fascia opposta, Contini è a dir poco irresistibile: salta di slancio due avversari come fossero birilli, entra in area e calcia di potenza trovando Perucchini attento nella respinta. E il 28’, invece, quando a sfiorare la rete è Nanni: il cross di Arboleda è perfetto, lo stacco del centravanti anche, ma il colpo di testa non inquadra lo specchio per una questione di centimetri.  

Poco male, verrebbe da dire quando al 41’ si assiste a un capolavoro di rara bellezza acrobatica. Emerson pennella dalla bandierina, Ragatzu si coordina alla perfezione e rovescia il pallone in porta trafiggendo letteralmente il tentativo di opposizione del portiere marchigiano. Olbia avanti e con pieno merito. 

Si passa alla ripresa, con i bianchi in controllo delle operazioni e l’Ancona che non trova spazi e ragione. Il gioco è spezzettato, i ritmi bassi, l’Olbia tiene il campo e al 59’ va vicina al raddoppio con un siluro sparato da Ragatzu dalla mattonella fuori area di poco decentrato sulla sinistra. La palla esce d’un soffio. I minuti scorrono, i cambi – più che le occasioni – affollano i taccuini. Occhiuzzi si copre al 60’ inserendo La Rosa per Contini e Corti per Nanni. Poi, al 75’, Sueva prende il posto di Ragatzu. L’Ancona cerca l’episodio e al 77’ va vicina al pari: un cross senza pretese deviato in area da Bellodi chiama Sposito al grandissimo intervento.

Nei minuti finali i padroni di casa spingono con maggiore forza, l’Olbia si abbassa troppo e non riesce più a rendersi pericolosa nelle ripartenze. All’84’, la doccia gelata: cross tagliato dalla sinistra in area, Simonetti svetta su tutti e con un bel colpo di testa pareggia i conti al Del Conero. La vittoria biancolbiese sfuma e all’orizzonte si staglia già l’atmosfera del derby. Domenica 26 febbraio, al Nespoli sarà Olbia-Torres. 

TABELLINO
Ancona-Olbia 1-1 | 28ª giornata

ANCONA: Perucchini, Mezzoni, Mondonico, Camigliano, Brogni (69’ Martina), Simonetti, Gatto (69’ Paolucci), Basso (60’ Prezioso), Petrella (60’ Spagnoli), Melchiorri, Moretti (82’ Lombardi). A disp.: Vitali, Perri, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni. All.: Gianluca Colavitto 
OLBIA: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson, Arboleda, Dessena (87’ Incerti), Biancu, Sperotto (87’ Travaglini), Contini (60’ La Rosa), Ragatzu (75’ Sueva), Nanni (60’ Corti). A disp.: Van der Want, Fabbri, Zanchetta, Babbi, Boganini. All.: Roberto Occhiuzzi
ARBITRO: Dario Di Francesco (Ostia Lido). 
AMMONITI: 9’ Brignani, 66’ Corti, 70’ Arboleda, 88’ Simonetti (A)
MARCATORI: 41’ Ragatzu, 84’ Simonetti (A)
NOTE: Recupero: 4’ pt, 3’ st. 

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.