Pareggio con la Lucchese

Non basta un’altra buona prestazione. Al Nespoli, opposta alla Lucchese, l’Olbia non va oltre il pareggio per 1-1 mettendo insieme il quarto pareggio consecutivo e il punto numero 15 in classifica, quando è trascorso un girone esatto dall’inizio del campionato. E se la posizione in classifica non è confortante, l’atteggiamento e lo spirito della squadra continuano a infondere fiducia per una risalita che dovrà iniziare già venerdì, quando l’Olbia andrà a fare visita al Pontedera.

La partita, vibrante e agonisticamente accesa oltre che piacevole, è stata, come detto, ben giocata. Al 13′ la prima sortita offensiva è degli ospiti con l’incornata di Tiritiello che si spegne sul fondo. L’Olbia risponde con un tiro alto di Ragatzu al 16′, ma l’occasione più ghiotta è quella che capita sui piedi di Contini al 19′: l’attaccante scatta sulla linea del fuorigioco e si presenta dinanzi a Cucchietti, cerca il primo palo ma il portiere si oppone in maniera prodigiosa. Un vero peccato. L’Olbia mantiene il predominio del campo, ma al 38′ la Lucchese sblocca il punteggio: corner dalla destra battuto a centro area dove svetta il 2003 Quirini che beffa Van der Want. Un colpo che fa male. La Lucchese potrebbe raddoppiare subito, ma stavolta il portiere olandese è decisivo nel deviare in corner il tiro di Bruzzaniti. Coda di prima frazioni con occasioni biancolbiesi: prima una sassata di Brignani deviata che trova Cucchietti attento, poi la volée di Ragatzu che si spegne sul fondo. 

Nella ripresa l’Olbia riparte con Nanni e Fabbri al posto di Renault e Zanchetta. Occhiuzzi ridisegna la squadra con una trazione offensiva, ma la Lucchese resiste alla pressione dei bianchi. È così che il pareggio, come il gol delle Pantere, arriva da azione su corner al 74′: il rimpallo stavolta è favorevole e La Rosa, da pochi passi, incrocia con un diagonale vincente. L’Olbia ci crede e un minuto dopo Ragatzu ci prova dal limite, ma il tiro è centrale. La Lucchese però non molla e all’82’ si ripresenta dalle parti di van der Want: prima Maddaloni spara fuori misura da pochi passi, poi Bruzzaniti chiama l’estremo difensore bianco alla chiusura sul primo palo. Il finale, invece, è tutto dell’Olbia. All’89’ Ragatzu non riesce a indirizzare in porta il bel filtrante di Biancu, mentre al 92′ Cucchietti è strepitoso nel negare il gol a Babbi, abile ad anticipare tutti di testa sul cross di Ragatzu. Tre corner negli ultimi 60” servono solo a mettere paura alla Lucchese. Finisce 1-1. 

TABELLINO
Olbia-Lucchese 1-1 | 19ª giornata
OLBIA: Van der Want, Brignani, Bellodi, Emerson (66’ Gabrieli), Sueva, Zanchetta (46’ Nanni), La Rosa, Biancu, Renault (46’ Fabbri), Ragatzu, Contini (86’ Babbi). A disp.: Di Giorgio, Secci, Occhioni, Sanna, Finocchi, König. All.: Roberto Occhiuzzi.
LUCCHESE: Cucchietti, Quirini (66’ Pirola), Tiritiello (71’ Benassai), Maddaloni, Alagna, D’Alena,  Franco, Visconti (78’ Mastalli), Bruzzaniti, Ravasio (78′ Romero), Rizzo Pinna (71’ Semprini). A disp.: Galletti, Labozzetta, Ferro, D’Ancona, Mastelli, Merletti. All.: Ivan Maraia.
ARBITRO: Luca De Angeli di Milano assistito da Marco Giudice di Frosinone e da Matteo Lauri di Gubbio. Quarto ufficiale Nicolò Rodigari di Bergamo.
MARCATORI: 38’ Quirini (L), 74’ La Rosa
AMMONITI: 10’ Zanchetta, 43’ Tiritiello (L), 51’ Nanni, 56’ La Rosa, 88’ Pirola (L)
NOTE: Recupero: 1’ pt, 6’ st. Spettatori: 674

 

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.