Importante e convincente affermazione per la Berretti di mister Raineri che sul campo del Geovillage si impone per 3-1 contro i pari età della Carrarese rilanciando le proprie ambizioni in chiave playoff quando si è arrivati al giro di boa del campionato.
In una partita condizionata dal forte vento, i bianchi mostrano una maturità e un’accortezza tattica superiori a un avversario che poteva contare su un organico di notevole struttura fisica. La partenza dei bianchi è bruciante e già al 2′, a coronamento di una splendida azione in ripartenza, Mossa si invola dalla sinistra verso la porta e batte il portiere con un chirurgico diagonale mancino. L’Olbia potrebbe trovare anche il raddoppio con alcune belle iniziative in verticale e su punizione con Vasco, ma la prima frazione, lottata e frastagliata, scorre via senza particolari sussulti né da una parte dell’altra.
La ripresa, di tutt’altro colore, vede i bianchi salire di giri e stendere letteralmente l’avversario attraverso la proposta di trame di gioco pulite e ficcanti. La manovra trova esaltazione negli spunti dei singoli e allora al 66′, da una discesa e conseguente di Pittorra dalla destra, Derosas a centro area fa 2-0 con un tocco morbido. L’Olbia è in trance e continua a spingere mettendo la Carrarese alle corde, tanto che pochi minuti dopo arriva anche il tris. A siglarlo è Melgari, che raccoglie palla al limite e con un autentico capolavoro balistico scarica un violento mancino sotto il sette. Sul 3-0 e con la partita ormai in ghiaccio, i toscani trovano in mischia il gol della bandiera con Lucchesini.
Con questa vittoria l’Olbia sale a quota 12 punti, scavalca in classifica proprio la Carrarese e può guarda con maggiore fiducia al decisivo di girone di ritorno.
TABELLINO
Olbia-Carrarese 3-1 | 9ª giornata
OLBIA: Idrissi, Vasco Oliveira, Nieddu (66′ Caria), Vitiello, Pilo, Patta, Pittorra, Derosas, Mossa, Melgari, Demarcus (78′ Djeng). A disp.: Cibei, Calvisi, Boi, Cardia. All.: Luca Raineri
CARRARESE: Di Marco, Vicini, Maffini, Raffo, Imperatrice, Sconamiglio, Aldrovandi (57′ Cattani), Miele (53′ Macchioni), Dal Lago, Orlandi (46′ Rebugnini), Lucchesini. All.: Antonucci
AMMONITI: Vasco Oliveira, Sconamilio
MARCATORI: 2′ Mossa, 66′ Derosas, 73′ Melgari, 75′ Lucchesini (C)