SCONFITTA A CARRARA

Troppa Carrarese per l’Olbia che allo Stadio dei Marmi incorre nella quinta sconfitta stagionale. Una sfida che già sulla carta si prefigurava come complicata per via del grande valore dell’avversario e, soprattutto, per le tante assenze che stanno contrassegnando il cammino dei bianchi in questo denso (di partite) calendario di novembre. 

I marmiferi di Baldini si sono imposti per 3-0 mettendo in mostra tutto il proprio potenziale e la propria consapevolezza di squadra che intende lottare per le posizioni di vertice. Di contro, la squadra di mister Canzi, scesa in campo con la novità tattica del tridente con Marigosu e Gagliano larghi sugli esterni e Giandonato ad agire da riferimento centrale, ha lottato ma non è riuscita ad arginare l’intraprendenza dei locali. Dirompenti soprattutto sulle corsie laterali, dove Caccavallo a destra e Calderini a sinistra hanno messo in difficoltà la retroguardia bianca, segnatamente nella prima frazione. 

A questo, si aggiunga l’ennesimo gol subito a freddo che ha scompaginato i piani dell’Olbia e costretto a inseguire l’avversario sin dal 5′, quando un debole colpo di testa di Foresta è carambolato sulle gambe di Altare mettendo fuorigioco Tornaghi. Il raddoppio è arrivato invece al 14′, quando Infantino ha trafitto il portiere bianco con un colpo di tacco su assist dello scatenato Caccavallo. Una partita, insomma, che si è messa subito in salita per un’Olbia che ha provato a reagire, ma non è riuscita a creare particolari grattacapi dalle parti di Mazzini. 

Meglio, certamente, si è fatto nella prima parte della ripresa, quando i bianchi hanno spinto per riaprire la partita. Al 53′ ci ha provato Gagliano, su cross di Cadili, con un colpo di testa in anticipo sul marcatore che non ha inquadrato lo specchio per pochi centimetri. Al 58′, una nuova occasione: Giandonato ha pennellato in area per Pennington che, smarcatosi in area, ha calciato al volo una palla che, schiacciata a terra, è stata respinta da Mazzini in tuffo. Nel momento di massimo sforzo profuso dai bianchi, la Carrarese ha tuttavia colpito ancora chiudendo virtualmente il match: dal campanile di Valietti e dall’incertezza della retroguardia, il neo entrato Manzari ha sparato in fondo alla rete: 3-0 al 63′

L’ultimo squillo dell’Olbia è arrivato al 75′: Occhioni, appena entrato e all’esordio nei professionisti, al suo primo pallone toccato ha colpito la traversa e Udoh, ben appostato, con un colpo di testa, a porta vuota, ha centra ancora il legno orizzontale. Nei minuti finali c’è stato spazio per un secondo esordio nei pro: quello dell’esterno classe 2003 Secci. Per lui e Occhioni primi minuti sulle gambe di una carriera che si auspica ricca di soddisfazioni. 

Dopo 5′ si recupero, in campo è calato il sipario. Per l’Olbia una partita da archiviare quanto prima, anche perché il calendario non presenta pause: mercoledì si vola a Como per cercare il riscatto. 

TABELLINO
Carrarese-Olbia 3-0 | 12ª giornata

CARRARESE: Mazzini, Valietti (79’ Grassini), Murolo (57′ Ermacora), Borri, Imperiale, Foresta (68′ Schirò), Luci, Caccavallo (79’ Doumbia), Piscopo, Calderini (57′ Manzari), Infantino. A disp.: Pulidori, Tonetti, Agyei, Pavone, Fortunati, Doumbia, Cais. All.: Silvio Baldini
OLBIA: Tornaghi, La Rosa (63′ Arboleda), Emerson, Altare, Pennington, Lella (73’ Occhioni), Ladinetti, Cadili (85’ Secci), Gagliano (73’ Cocco), Giandonato, Marigosu (46′ Udoh). A disp.: Van der Want, Barone, Dalla Bernardina, Demarcus, D’Agostino, Di Paolo. All.: Max Canzi
ARBITRO: Maria Marotta (Sapri). Assistenti: Santino Spina (Palermo), Antonio Junior Palla (Catania). Quarto uomo: Paolo Bitonti (Bologna).
MARCATORI: 6′ Foresta, 14′ Infantino, 63′ Manzari
AMMONITI: Murolo (C), Lella, Mazzini (C), Udoh, Giandonato, Arboleda
NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Recupero: 5’ st

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.