SCONFITTA AL PORTA ELISA

Battuta d’arresto nella corsa playoff per i bianchi questo pomeriggio in difetto di smalto che cedono, sul campo della Lucchese, per 3-0 al cospetto di un avversario abile e cinico nello sfruttare tutte le occasioni capitate. 

È l’Olbia a partire con maggiore convinzione, mettendo in mostra un fraseggio ficcante che valorizza l’ampiezza di gioco e il movimento degli attaccanti. I bianchi restano in controllo sino a quando, al 13’, un po’ a sorpresa, la Lucchese colpisce: schema da corner e calcio al volo di Bertoncini sul quale Aresti non arriva. L’Olbia non si scompone e riprende a macinare gioco, ma dopo una deviazione di Aresti sul potente tiro di Arrigoni, va ancora sotto al 24’: palla lunga, la difesa non sparecchia e Fanucchi, raccogliendo al limite, fa gol con un violento esterno destro. L’Olbia tenta allora ad alzare i ritmi, ci provano Geroni (alto) e Ragatzu (debole), poi la frazione scorre via sino al 45’ quando Ragatzu da corner colpisce la parte alta della traversa. 

Stessi effettivi nella ripresa con la Lucchese che a 50’ centra il palo con un colpo di testa di Arrigoni. L’Olbia cerca la scintilla per accendersi e Mereu opta dunque per il doppio cambio: Cotali rileva Manca e Muroni Murgia, con Vallocchia che va ad agire sulla trequarti. I bianchi si prodigano per spostare l’inerzia della gara e al 68’ potrebbero riaprirla con Ragatzu che strozza un diagonale trovando la respinta di Albertoni. Il gioco si fa spezzettato e rallenta i ritmi, l’Olbia cerca di sfondare sulla destra con Pisano e ricorre alla conclusione dalla distanza (Vallocchia e Muroni), ma l’ossigeno scarseggia e gli sforzi non vengono ripagati. Tanto che a sigillare l’incontro, in pieno recupero, è Russu che con un’incornata non lascia scampo ad Aresti. 

Al “Porta Elisa” di Lucca l’Olbia cede per 3-0. I playoff passeranno dunque dalla sfida casalinga con la Viterbese. In un “Nespoli” di fuoco chiamato a fare la differenza per centrare un traguardo storico. 

TABELLINO
Lucchese-Olbia 3-0 | 36ª giornata

LUCCHESE: Albertoni, Baroni, Bertoncini, Espeche, Russu (92’ Palumbo), Arrigoni (92’ Russo), Damiani, Buratto (79’ Nolè), Cecchini, Fanucchi (92’ Mugelli), Bortolussi (79’ Shekiladze). A disp.: Di Masi, Capuano, Mingazzini, Razzanelli, Shekiladze, Mugelli, Russo, Parker. All.: Giovanni Lopez.  
OLBIA: Aresti, Pisano, Dametto, Iotti, Manca (56’ Cotali), Vallocchia, Geroni (76’ Biancu), Feola (86’ Pennington), Murgia (56’ Muroni), Ragatzu, Silenzi. A disp.: Van der Want, Pinna, Vasco Oliveira, Choe, Mossa. All.: Bernardo Mereu
ARBITRO: Giacomo Campione (Pescara). Assistenti: Alfio Conti (Acireale) e Lorenzo Poma (Trapani)
MARCATORI: 13’ Buratto, 24’ Fanucchi, 91’ Russu
AMMONITI: 35’ Iotti, 53’ Pisano, 54’ Fanucchi (L)
NOTE: Giornata calda. Recupero: 0 pt; 5’ st

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.