Non una sfida qualsiasi da queste parti. Un po’ perché l’Alessandria, contro l’Olbia, ha storicamente recitato la parte del Golia. E un po’ perché, quando per una volta ci si trovò a battagliare per il medesimo obiettivo, la promozione in Lega Pro Prima Divisione (la vecchia C1), il doppio confronto della semifinale playoff andrò a premiare l’Orso grigio, lasciando nella gola degli appassionati biancolbiesi la più fastidiosa delle proverbiali lische di pesce.
Alle motivazioni che genera in maniera naturale la sfida da lanciare a una delle corazzate del girone, si aggiungono quindi quelle storico-ambientali di un match che si è reiterato sette volte nel corso della storia dei due club. Precedenti da ricercare tutti in tempi piuttosto recenti, dal momento che il primo confronto in Sardegna (giocato sul neutro di Calangianus) si data 24 settembre 1983, campionato di Serie C2. Ne uscì un pareggio a reti bianche tra un’Alessandria che chiuse la stagione al terzo posto e un’Olbia che si salvò agevolmente conquistando l’undicesima piazza. Andò peggio l’anno seguente, invero per entrambe le formazioni benché a pagare lo scotto più caro furono i galluresi, retrocessi in Interregionale per una sfavorevole classifica avulsa. I grigi, che vinsero il confronto per 2-1 all’89’ di gioco dopo l’iniziale vantaggio sardo firmato da Tamponi, fallirono invece la promozione perdendo lo spareggio con il Prato.
Due anni dopo fu di nuovo scontro in Serie C2 e stavolta l’Olbia restituì il ko all’Alessandria, che perse al “Nespoli” per 1-0 (gol di Scalzi) e a fine stagione salutò la compagnia con una mesta retrocessione. Salto in avanti di altri due anni, stagione 1988/89, e seconda vittoria grigia in terra sarda. Di minima misura (gol di Carrara nel primo tempo), mentre massimo fu il risultato: promozione in Serie C1. Una terza serie tanto bramata che i grigi non riuscirono a difendere: perché due stagioni dopo, un’Olbia sempre più solida protagonista nel professionismo fermò la futura vincitrice del torneo di C2 sull’1-1: di Comiti, in avvio di ripresa, il vantaggio olbiese, pareggiato pochi minuti dopo da Mazzeo.
Per ritrovare la sfida sardopiomentese aggiornarsi nei precedenti si sarebbe dovuto attendere la sopracitata stagione (2008/09) del confronto ai playoff. Se in campionato l’Alessandria chiuse con 7 lunghezze di vantaggio sull’Olbia fu anche perché si aggiudicò l’intera posta sia all’andata che al ritorno, con il primo dei due confronti giocato al “Nespoli” e vinto per 3-0 (di Buglio, Mateos e Artico le reti, tutte nella ripresa) dai grigi guidati, ancora per poche partite (sarebbe subentrato presto l’ex Luciano Foschi) da Jacolino. I bianchi, come anticipato, sfiorarono però il colpaccio andando a dominare e vincere l’andata degli spareggi promozione. Lo splendido gol di testa di Giglio su assist di Scalise fece esplodere la Curva Mare e l’entusiasmo in città, ma al termine dei 180’ non risultò sufficiente per il passaggio del turno.
E veniamo così all’ultimissimo precedente, il primo nella Serie C unica. Recente e ancora fresco. Talmente fresco, da gridare ancora vendetta. Un’Olbia sontuosa per oltre un’ora di gioco diede del filo da torcere all’allora capolista indiscussa e imbattuta del girone, recuperando nel primo tempo il gol in avvio messo a segno da Branca con una splendida azione corale imbastita e finalizzata da un Cossu imprendibile e immenso. Nella ripresa i bianchi andarono vicini al sorpasso prima di capitolare, complice una fortunosa rete (deviazione determinante) di Gonzalez che spianò la strada al 4-1 con cui i grigi portarono a casa i tre punti, ma non gli applausi. Quelli scroscianti di 3400 mani andarono ai bianchi.
I PRECEDENTI AL NESPOLI
Serie C2 1983/84
Olbia-Alessandria 0-0
Serie C2 1984/85
Olbia-Alessandria 1-2 – 25’ Tamponi (O), 55’ Marescalco, 89’ Sgarbossa
Serie C2 1986/87
Olbia-Alessandria 1-0 – 29’ Scalzi
Serie C2 1988/89
Olbia-Alessandria 0-1 – 20’ Carrara
Serie C2 1990/91
Olbia-Alessandria 1-1 – 46’ Comiti (O), 57’ Mazzeo
Lega Pro Seconda Divisione 2008/09
Olbia-Alessandria 0-3 – 47’ Buglio, 55’ Mateos, 71’ Artico
Lega Pro Seconda Divisione – Andata Semifinale Playoff 2008/09
Olbia-Alessandria 1-0 – 11’ Giglio
Serie C 2016/17
Olbia-Alessandria 1-4 – 7′ Branca, 41′ Cossu (O), 56′ e 93′ Gonzalez, 78′ Celjak
IL TABELLINO DELL’ULTIMA VITTORIA BIANCA
Lega Pro Seconda Divisione 2008/09 | Andata semifinale Playoff – 31 maggio 2009
OLBIA: Righi, Gilardi, Zeoli, D’Allocco, Varriale, Bussi, Soro, Scalise (69′ Testa), Volpe (76′ Memè), Simoncelli, Giglio. A disp.: Rosano, Bricchetti, Fedeli, Masciantonio, Bordacconi. All.: Salvatore Vullo
ALESSANDRIA: Servili, D’Aniello (46′ Ciancio), Cozza, Cammaroto, Schettino, Mateos Aparicio, Briano, Buelli (69. Motta), Buglio, Rosso Daniele, Artico (71′ Pelatti). A disp.: Lorenzon, Zappella, Longhi, Damonte Loris. All.: Luciano Foschi.
ARBITRO: Carbone (Napoli) Assistenti: Secco, Parolin. Quarto Uomo: Sguizzato.
MARCATORE: 11′ Giglio
NOTE: Spettatori 2000 circa. Angoli: 6-6.