Tris e tre punti: vai Olbia!

Una vittoria d’autorità. L’Olbia regola con un perentorio 3-0 il Racing Roma e torna a correre dopo lo stop imposto dal Prato 7 giorni fa. Tre gol d’autore firmati Ragatzu, Cossu e Capello che fanno suonare una sinfonia al “Nespoli”. La sesta vittoria dei bianchi in campionato vale un ambizioso ritorno in zona playoff, ma soprattutto la tracciatura di importante solco di 7 lunghezze dalla zona playout.

L’approccio alla gara dell’Olbia è impeccabile. Aggressività e personalità non danno respiro all’undici laziale e al 10′ la manovra olbiese colpisce: cross di Cossu e perfetta sponda di Kouko per Ragatzu che da posizione ravvicinata fulmina Savelloni: 1-0. Un vantaggio repentino e meritato, che spiana la strada per la tessitura delle trame bianche. I ragazzi di Mignani mordono il freno e divertono e si divertono con un gioco arioso e ficcanti sovrapposizione sugli esterni mandano. Al 17′ Kouko sfiora il gol con un pallonetto da zolla defilata e allora al 36′ Cossu si rifà con gli interessi: il capitano riceve palla sulla destra, converge al centro e accende col sinistro un missile telecomandato che fa il solletico al palo e vale il 2-0.

Nella ripresa il copione non cambia, se possibile l’Olbia torna in campo con più fame. È il segno che la squadra non vuole mollare di un centimetro e chiudere la contesa quanto prima. Il possesso e il giro della palla resta rapidi e precisi. Al 50′ Cossu verticalizza per Ragatzu, che controlla e spara sul palo lontano centrandolo in pieno. Il pallino del gioco resta sempre in mano all’Olbia, che amministra il risultato dosando la benzina con un sapiente gioco di pedali. I cambi (Pinna per Pisano e Capello per Ragatzu) consentono di rialzare i ritmi e al 73′ Muroni chiama all’intervento Savelloni che non trattiene e solo in un secondo momento riesce a impedire a Kouko il tap-in vincente.

I tempi sono però maturi per il tris che arriva puntuale all’80′ a coronamento di un’azione perfetta: Geroni verticalizza di prima pescando Cossu in area, cross al centro del capitano e deviazione vincente di Capello: 3-0. Nel finale c’è tempo per il ritorno in campo di Feola a distanza di oltre due mesi e per il poker sfiorato da Kouko. Poi il triplice fischio che sigilla il riscatto dell’Olbia dopo il ko con il Prato. 

TABELLINO

Olbia – Racing Roma 3-0 | 15ª giornata

OLBIA: Carboni, Dametto, Miceli, Cossu, Geroni, Ragatzu (72′ Capello), Piredda (82′ Feola), Russu, Pisano (65′ Pinna), Kouko, Muroni. A disp.: Montaperto, Deiana, Cotali, Murgia, Auriemma, Senesi, Quaranta. All.: Michele Mignani.

RACING ROMA: Savelloni, Proietti, Macellari, Selvaggio (46′ Capanna), Steri, De Sousa, Vastola, Maestrelli, Ricciardi, Caputo (69′ Vona), Loglio (46′ Calabrese). A disp.: Lazzari, Muzzi, Giura, Di Gioia, Shahinas. All.: Giuliano Giannichedda.

ARBITRO: Detta di Mantova coadiuvato dagli assistenti Bologna e Graziano

MARCATORI: 10′ Ragatzu, 36′ Cossu, 80′ Capello

AMMONITI: Caputo (R), Capello

ESPULSO: Calabrese (R) per azione violenta nei confronti di un avversario

NOTE: 850 spettatori circa. Campo in ottime condizioni, giornata fresca e soleggiata. Recupero: 4’st

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.