Una traversa e la vittoria tanto attesa non arriva. L’Olbia impatta sull’1-1 contro la Carrarese, rinviando ancora una volta l’appuntamento con la conquista dei tre punti, ma mantenendo inalterate le distanze dalla squadra toscana. Una gara di nervi e di cuore, che i bianchi hanno provato a portare a casa lottando sino all’ultimo secondo e che segna comunque in positivo l’esordio in panchina di mister Mereu.
L’Olbia sembra partire con il piede giusto. Approcciata la gara con il piglio richiesto dalle circostanze, già al 6′ i bianchi potrebbero passare in vantaggio con Murgia che da posizione centrale calcia di poco alto un ottimo suggerimento di Muroni. La sfida, però, si mette in salita al 10′, quando una disattenzione difensiva premia l’inserimento di Cristini che di testa manda in rete il cross di Foglio. Una batosta psicologica che l’undici olbiese riesce tuttavia a metabolizzare velocemente, macinando gioco con Geroni e Murgia in prima fila. Al 18′ Ragatzu fa tutto bene in preparazione, ma calcia alto sulla traversa di sinistro, mentre al 40′ è bravo Muroni a saltare l’avversario con la repentina botta mancina che va fuori di un metro alla destra del portiere.
Nella ripresa mister Mereu schiera Cossu al posto di Murgia e il capitano entra da subito nel vivo del gioco, agendo prevalentemente sulla fascia di sinistra dove in più di una circostanza riesce a creare superiorità e a mettere ottimi palloni verso il centro dell’area. Al 48′ un brivido in quella olbiese viene risolto da una tempestiva uscita di Van der Want. Poi, quando scocca l’ora di gioco, arriva finalmente la scossa. Cossu e Ragatzu duettano sulla sinistra, il numero 10 mette dentro all’altezza dell’area piccola e Kouko di testa buca Lagomarsini: 1-1 al 63′.
Il “Nespoli” si infiamma, l’Olbia ci crede e chiude la Carrarese nella propria metà campo. Al 71′ la ghiotta occasione per il sorpasso: la palla schizza, rimpalla e si alza in area, Ragatzu ci si avventa ma il colpo volante non inquadra lo specchio. All’84’ la pressione olbiese si concretizza con un tiro al volo di Feola: angolato e preciso, a portiere battuto trova in traiettoria un difensore che di testa, a un metro dalla porta, salva il risultato. È il 90′, invece, quando a negare il gol vittoria ai bianchi ci si mette la traversa: Ragatzu rifinisce, Dametto svetta e carica il colpo di testa ma la palla colpisce la parte alta del legno orizzontale spegnendosi sul fondo. Ultimo sussulto, la partita scivola, dopo 4′ di recupero, verso il triplice fischio che sancisce il pareggio finale. Finisce 1-1. E da questo si deve ripartire, verso le ultime tre finali.
TABELLINO
Olbia-Carrarese 1-1 | 35ª giornata
OLBIA: Van der Want, Pinna, Dametto, Iotti (67′ Quaranta), Cotali, Geroni, Muroni (64′ Piredda), Kouko, Murgia (dal 45′ Cossu), Ragatzu, Kouko. A disp.: Deiana, Ricci, Cossu, Capello, Piredda, Pisano, Ogunseye, Senesi, Quaranta, Benedicic, Bilea. All.: Bernardo Mereu
CARRARESE: Lagomarsini, Rampi, Foglio, Rosania, Massoni, Floriano (77′ Cais), Petermann (79′ Battistini), Miracoli, Cristini, Dell’Amico (70′ Finocchio), Gentili. A disp.: Saloni, Battistini, Tutino, Del Nero, Benedini, Galloppa, Torelli, Marabese, Rolfini, Finocchio, Cais. All.: Aldo Firicano
MARCATORI: 9′ Cristini (C), 63′ Kouko (O)
ARBITRO: Vincenzo Fiorini di Frosinone, coadiuvato da Matteo Benedettino (Bologna) e Veronica Vettorel (Latina)
AMMONITI: Foglio, Gentili, Cotali, Rampi
NOTE: Spettatori: 1100 circa. Recupero: 4’st