VINCE L’ARZACHENA

Brutta Olbia, brutto risultato. L’equazione viene dimostrata nella maniera più semplice e limpida che esista e così, anche il derby di ritorno, vede i bianchi, incapaci di imporre le proprie ragioni, capitolare al cospetto di un’Arzachena che non cambia pelle e, con ruvidezza, porta a casa i tre punti in palio al “Nespoli”. 

Le colpe dell’Olbia vanno certamente oltre i meriti dell’avversario. Che tuttavia approccia meglio la gara o quanto meno in modo più deciso, pressando alto e guadagnando metri a suon di lanci lunghe e cross tagliati da palla inattiva. Tra falli, urla e tanto equilibrio, il primo tempo vive di tre fiammate: la prima, al 10′, con Moi che risolve una serie di batti e ribatti in area olbiese centrando in pieno il palo. La seconda, quella decisiva, al 40′, è alimentata da una clamorosa sequenza di errori in disimpegno dell’Olbia che, al terzo e ultimo, vengono puniti dal gol di Sanna che, scappato via a Iotti, insacca battendo sul tempo Van der Want. La terza, di marca olbiese, è da manuale del calcio, ma manca (ancora una volta) alla voce finalizzazione: Pisano traccia per Pennington che fa sponda di prima per Ogunseye la cui zampata di destro esalta i riflessi di Ruzittu. 

Olbia-Arzachena, conta delle occasioni alla mano, finisce con il duplice fischio del non impeccabile signor Sozza di Seregno. Perché nella ripresa, pur provandole tutte, l’Olbia si limita a comprimere senza costrutto la squadra di Giorico nella propria metà campo riuscendo a produrre nient’altro che cross e calci d’angolo. Gli ingressi di Senesi e Maffei non spostano gli equilibri, l’Arzachena difende con ordine e neutralizza un’Olbia a tratti irriconoscibile. L’episodio, magari un po’ sporco e fortunoso, non arriva. Finisce 1-0 per l’Arzachena. Per i ragazzi di Filippi una sconfitta che brucia. Ancora di più per aver perso senza, di fatto, neanche giocare.

TABELLINO
Olbia-Arzachena 0-1 | 29ª giornata 

OLBIA: Van der Want, Pisano, Bellodi, Iotti, Pitzalis, Biancu (33’ Gemmi), Muroni, Pennington (73’ Senesi), Peralta (86’ Maffei), Ogunseye, Ceter. A disp.: Romboli, Marson, Cotali, Cusumano, Pinna, Dalla Bernardina, Bah. All.: Michele Filippi. 
ARZACHENA: Ruzittu, Arboleda, Moi, Baldan, Danese, La Rosa, Bonacquisti, Casini, Gatto (83’ Porcheddu), Cecconi, Sanna (56’ Ruzzittu). A disp.: Pini, Manca, Casula, Onofri, Nuvoli, Diop. All.: Mauro Giorico.
ARBITRO: Sozza di Seregno coadiuvato da Catamo di Saronno e da Avalos di Legnano.
MARCATORI: 40’ Sanna
AMMONITI: 22’ Ogunseye (O), 49’ Casini, 66’ Pitzalis (O), 84’ Ruzittu, 87’ Arboleda
ESPULSO: Al 91′ Ruzzittu per gioco violento
NOTE: Recupero 3’ pt,  4’ st. Spettatori: 1250 circa

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.