VITTORIA DI CUORE E DI…TESTA!

Il 2017 dell’Olbia inizia con il botto! Al “Nespoli”, sotto un diluvio inclemente e su un campo proibitivo, i bianchi battono il Pontedera in rimonta per 3-2 portando a casa vittoria, tre punti e una felicità smisurata sui volti dei 630 fedelissimi che hanno sfidato pioggia e intemperie per assistere al match. Che non sarebbe stata una partita da approcciare con fioretto e raziocinio, lo si era capito subito. Campo pesante e pozzanghere a rallentare il fraseggio delle squadre, Olbia e Pontedera, deposte tecnica e tattica, si sono date battaglia con ardore e grinta.

PRIMO TEMPO. Schermaglie iniziali fatte di rimpalli e misure da prendere al terreno di gioco, poi uno squarcio di luce: Dametto verticalizza di prima dal cerchio di centrocampo con un piattone che taglia il campo come fosse una lama, la palla si ferma al limite dell’aria e Ragatzu, involatosi per vie centrali, trafigge Lori con una botta di destra: 1-0. Tra scrosci d’acqua improvvisi e violenti, tackle e contrasti, al 23′ Kouko (ben servito da Cossu) tocca sotto di sinistro mandando fuori di poco, mentre il Pontedera trova il pari prima della mezz’ora: Pisano cerca il retropassaggio per Ricci, l’acqua soffoca l’intenzione del centrale e Santini, a tu per tu con Ricci, da rapace fa 1-1. La contesa è aspra, ma le occasioni latitano. Così, al 34′, Kabashi toglie fuori il coniglio dal cilindro e inventa un sinistro dai 25 metri che va a depositarsi sotto il sette: 1-2. I bianchi sentono il colpo, ma riescono a non disunirsi prima del riposo.

SECONDO TEMPO. Nel secondo tempo il copione della gara non cambia, ma l’Olbia alzando il baricentro fa sentire fisico e pressione all’avversario, specie sulle palle inattive. Geroni si trasforma in diga arpionapalloni, Kouko vince tutti i duelli aerei e quando al 62′ Cossu batte un corner dalla sinistra, Dametto ha sui piedi la palla del pari, ma non riesce a inquadrare la porta. Il gol annullato a Kouko al 67′ (posizione di fuorigioco) fa invece da preludio all’assalto finale. Con Capello e Ogunseye, Mignani si gioca il tutto per tutto, vincendo la resistenza dei toscani e le resistenze del terreno di gioco. Come? All’83’ Cossu batte una punizione dalla sinistra sulla quale Geroni, con una perfetta torsione, trova uno splendido (il secondo in campionato) gol: 2-2. Cinque minuti dopo, invece, il tripudio olbiese lo innesca Ogunseye che svetta più alto di tutti e sugli sviluppi di un corner sigla il 3-2 bagnando l’esordio in maglia bianca con una rete pesantissima.

Con questa fantastica vittoria, i bianchi allungano ancora sulla zona calda della classifica (+11 dal Pro Piacenza, che deve recuperare una partita) e tornano a respirare a pieno polmoni l’aria dei playoff. Con questo carattere e questa forza d’animo si può andare lontano.

TABELLINO

22ª giornata | Olbia-Pontedera

OLBIA: Ricci, Pinna, Pisano, Dametto, Cotali, Muroni (74′ Capello), Geroni, Piredda (51′ Feola), Cossu, Kouko, Ragatzu (57′ Ogunseye). A disp.: Montaperto, Van der Want, Miceli, Murgia, Russu, Senesi, Quaranta, Tetteh, Benedicic. All.: Mignani.

PONTEDERA: Lori, Risaliti, Della Latta, Videtta, (83′ Vettori), Corsinelli, Calò, Germignani D., Gemignani A., Bonaventura (46′ Caponi), Kabashi, Santini (76′ Udoh). A disp.: Becuzzi, Grassi, Chella, Massa. All.: Indiani.

ARBITRO: Lorenzo Gentile di Seregno. Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Luca Spreafico di Lecco.

MARCATORI: 14′ Ragatzu, 27′ Santini (P), 34′ Kabashi (P), 83′ Geroni, 88′ Ogunseye

AMMONITI: 21′ Dametto, 32′ Kabashi, 55′ Kouko, 60′ Santini, 71′ Pinna, 89′ Cossu
ESPULSO: Piredda all’85’ dalla panchina

NOTE: 630 spettatori. Recupero: 5’st

Condividi l'articolo

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.

Ultime notizie

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Comunicato

Il punto sugli infortuni  Al rientro dalla trasferta aretina, ecco il punto

Lorenzo Boganini

La società rende noto che questa mattina Lorenzo Boganini si è sottoposto

Scopri il nostro shop

Mostra il tuo orgoglio per i nostri giocatori e renditi protagonista del gioco.